[MHFU] Guida alla "comprensione" della Spada Lunga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lomnillo
        +4   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    targammoentanea




    Apro questo “Topic Guida” per mettere un fermo alla marea di Topic, spesso caduti in Flame, su quest’argomento. Spero che così sia chiaro una volta e per tutte le vere caratteristiche della Spada Lunga e cosa ne fa un’Arma “valida ma mai Superefficace ne principalmente adatta a nessuno scopo".

    Ci tengo inoltre a precisare che questa Guida è valida per i capitoli di MHFU e MHF2, quindi pregherei di evitare inutili confronti o pareri sopra quest'Arma per altri capitoli di MH che sarebbero assolutamente inappropriati alla natura del Topic in se.

    Partiamo quindi dalle basi…

    NOTA: Se sei troppi pigro per leggere questa Guida, onde evitare di fare brutte figure come molti Utenti che sono venuti a criticare dicendo di aver letto la Guida quando dai loro post si intuisce che non è così, ecco un video in cui personalmente espongo tutto ciò che ho scritto: www.youtube.com/watch?v=hmTClhYAa0w

    - Perché una Guida sulla Spada Lunga?
    Al giorno d’oggi la Spada Lunga è sicuramente l’Arma più usata da tutti i Cacciatori, oserei dire senza nessuna preoccupazione, del globo, e l'uscita di nuovi Capitoli di MH anche su altre Console ha di poco cambiato la realtà dei fatti… ed è anche l’Arma più sopravvalutata. Sono molti i motivi che spingono i Cacciatori, special modo i più giovani ed inesperti, ad approcciarsi principalmente a questo tipo di Arma, ma sicuramente quello più comune è “l’inganno” posto dalla Katana. In apparenza quest’Arma, a dispetto delle altre, sembra essere: potente, veloce, versatile, con molti attacchi e possiede un tremendo attacco speciale… senza contare il Bonus che viene attivato dalla Barra Spirito e un fattore estetico decisamente apprezzabile. Tutte le altre Armi visti con gli occhi di un Cacciatore principiante appaiono ricche di difetti e scarse di pregi. E’ davvero così? Rispondo subito: NO! Ma prima di elencare i motivi chiariamo un’altra cosa…

    - Un’Arma “valida” ma “non superefficace”
    Cosa vuol dire che tutte le Armi di MH sono valide? Vuol dire che tutte le 11 Armi sono state create per una ragione. Non esistono Armi su MH create tanto per, che devono restare inutilizzate nel vostro baule. Monster Hunter è un gioco impostato in modo tale che il Giocatore DEBBA usare tutti e 11 tipi di Armi. Certo, volendo si può completare il gioco usandone anche solo uno (qualsiasi!), ma questo farebbe riscontrare al giocatore difficoltà enormi. Ovviamente questo discorso vale anche per la Spada Lunga. Ma cosa vuol dire che non è MAI superefficace? Vuol dire che se contro tutti i tipi di Mostri/Wyvern/Draghi esiste un’Arma particolarmente efficace, sia per danni inflitti che per comodità di uso (applicando anche una strategia se è necessario), per l'incredibile rapporto che si viene a creare tra offensiva e difensiva, la Katana tra queste non appare MAI. Non esiste una sola creatura contro la quale la Spada Lunga sia effettivamente Superefficace. Alcuni oseranno dire che è un’Arma adattissima per molte battaglie, ottimo, ma qualsiasi Arma può rivelarsi adatta (o diventare a forza), il fatto è che “non è superefficace”.

    - Il concetto di Superefficacia
    Quand'è che un'Arma può definirisi SUPEREFFICACE? l concetto di Superefficacia di un determinato tipo di Arma sopra una creatura si viene a creare quando l'Arrma risponde ad alcuni requisiti indispensabili perchè questa situazione si venga a creare:

    1) L'Arma deve avere un tipo di danno (Contundente, Taglio o Sparo) che risulti poter infliggere molti danni (o un danno superiore alla media generale delle difese del Mostro rispeto agli altri tipi) a una specifica parte del Corpo della Creatura o anche più.
    2) Questa parte del Corpo o queste parti del Corpo saranno il bersaglio principale da colpire e di conseguenza devono essere facilmente raggiungibili dai colpi di quest'Arma.
    3) Si deve venire a creare un perfetto rapporto tra Offensiva e Difensiva del Giocatore che adopera l'Arma contro la creatura. Di conseguenza si noterà come quest'Arma permetta grazie ai suoi movimenti e caratteristiche di poter parare o evitare senza troppi rischi la maggior parte dei colpi del nemico, come i movimenti della creatura che si sta combattendo non riescano a raggiungerci con facilità o creino dei buchi che ci permettono di colpirla facilmente e come i nostri Attacchi riescano a colpire il bersaglio anche ripetutamente sopra le parti sensibili accennate prime.
    4) Solitamente perchè la Superefficacia si venga a creare è necessario a volte adoperare alcune Abilità.

    Queste condizioni riportano genericamente lo stato di Superefficacia di un'Arma. Possiamo fare un esempio pratico ad esempio ponendo come creatura affrontata il Basarios e come Arma utilizzata una Balestra Leggera.

    1) La Balestra Leggera permette di utilizzare i P.Perforanti, un colpo che non risente della spessa Corazza del Basarios e ci permette di colpire lo Stomaco che è il suo punto più sensibile allo Sparo di tutto il corpo da qualsiasi punto. Inoltre la Balestra permette l'utilizzo anche di Proiettili Elementali di natura sempre Perforanti che risultano comunque essere efficaci sopra il Basarios come ad esempio i P.Tuono o Acqua.
    2) Essendo il Proiettile di natura Perforante si può sparare da qualsiasi direzione verso il Basarios mirando anche solo genericamente allo Stomaco, il Proiettile lo raggiungerà ugualmente. Non solo, essendo il Proiettile in grado di causare danni multipli anche se si colpisse una parte più resistente prorprio la sua natura Perforante e multiattacco permetterebbe di generare lo stesso un danno nella media.
    3) Il Basarios è una creatura lenta... dalla distanza gli unici attacchi con cui può colpire sono la Carica e il suo FireSplash. La Balestra Leggera permette di muoversi con l'Arma estratta rapidamente, raggirare questi due Attacchi richiede un semplice movimento SEMPRE disponibile, si può addirittura combattere stando sotto il Basarios stesso e non rischiare di essere colpiti in nessun modo. In casi di estrema emergenza vi è addirittura la Capriola che risulta comunque inutile... come se non bastasse noi invece potendo sparare tranquillamente in qualsiasi momento verso la Creatura e potendo anche prendere la mira con calma vista la natura lenta dei suoi movimenti non abbiamo nessun tipo di problema a colpirlo e come detto prima i danni inferti usando i P.Perforanti e i P.Elementali saranno immenso.
    4) Il Ruggito del Basarios quando va in Ira può paralizzare a lungo un Cacciatore facendolo restare scoperto, l'applicazione di Tappi per Orecchie neutralizza anche questo difetto finale che ad ogni modo non costituisce un pericolo grave.

    Se si prova ad applicare questo concetto con la Spada Lunga sopra qualsiasi creatura si scopre che essa non può essere MAI superefficace e anche li dove ottiene buoni risultati c'è sempre un'altra Arma che ne ottiene di miglliori.

    - Nessun’Arma è più potente di un’altra
    Un altro discorso molto importante da chiarire è il concetto che nessun’Arma su MH è più potente di un’altra… ma cosa vuol dire questa frase spesso e volentieri fraintesa da molti? Vuol dire che le Armi di MH sono impostate seguendo delle particolari caratteristiche: tipo, danno, velocità, potenza di attacco, capacità di spargere danni Elementali, combo, capacità di perforare le Corazze dei Wyvern, lunghezza, raggio ecc
    Tutte queste caratteristiche sono “uniche” delle Armi, vuol dire che non vanno prese in considerazione in base a come le Armi si muovono nei confronti dei Wyvern, dovete semplicemente prendere le Armi, metterle su un piano e confrontarle tra di loro in maniera assolutamente asettica. Da questo punto di vista NESSUN’ARMA E’ PIU’ POTENTE DI UN’ALTRA, vuol dire che nessun’Arma ha “più caratteristiche” di un’altra. Se infatti anche un’Arma risultasse su uno di questi punti “più favorita di un’altra” in realtà andrebbe a perdere su un altro punto. Un chiaro esempio che posso farvi è che lo Spadone ha un potere di Attacco IMMENSO rispetto a quello di una Spada&Scudo, ma nei suoi confronti è lentissimo e inoltre non ha la sua capacità di entrare nelle Corazze dei Wyvern. Se fate questo confronto scoprirete che la Spada Lunga segue anche lei queste regole (come è normale che sia) e di conseguenza non può di certo essere ritenuta un’Arma più potente di altre.

    - La Spada Lunga
    Oh, finalmente arriviamo a parlare della Spada Lunga. Analizziamo ora quest’Arma… se facessimo un confronto come ho detto prima, in maniera assolutamente asettica, noteremo una cosa: quest’Arma prende generalmente un po’ tutte le caratteristiche di tutte le Armi da corpo a corpo di MH. Per molti questo vuol dire:

    “E’ l’Arma più potente di tutte perché ha un po’ di tutte le Armi e ciò la rende assolutamente adatta ad ogni cosa!”

    Sbagliato. Come ho detto prima nessun’Arma è più potente di un’altra, la Spada Lunga non assorbe “tutte le caratteristiche di tutte le Armi”, se lo facesse avremmo davvero l’Arma più potente del gioco. No, semplicemente la Katana ne prende “una parte”, cerca di “imitare” un po’ tutte le Armi… ma così facendo, non solo non ne assorbe le caratteristiche principali ma ne assorbe fondamentalmente i difetti rendendosi ciò che ho scritto fino ad ora “valida ma mai superefficace”.

    Ecco le caratteristiche della Katana messe a confronto e analizzate:

    --------------------------------------

    Potenza di Attacco Puro
    La Potenza di Attacco Puro della Spada Lunga è molto simile a quella di Spadoni e Martelli, si muove tra valori intorno ai 400-1200/1300 di ATP. Per chi è inesperto del gioco questo automaticamente si manifesta con un “E’ forte come uno Spadone!”. No. Infatti quest’Arma potrebbe avere anche migliaia di punti di ATP ma come sappiamo il “danno” che le Armi infliggono si basano sulla “Formula del Calcolo del Danno”. Questo “sconosciuto” è la formula matematica che ci permette di calcolare alla perfezione il danno che un colpo di Arma infligge colpendo una determinata parte del corpo di un qualsiasi Wyvern. Stando lontano dai dettagli due elementi fondamentali di questo calcolo sono: i valori di danno di ogni attacco e il Divisore di Classe. Il primo elemento indica la % di danno che ogni colpo che un’Arma può sferrare ha, il secondo è il Divisore usato alla fine dei calcoli per ottenere il danno esatto e varia da Arma ad Arma. Ora, per quanto è vero che l’ATP delle Spade Lunghe è “simile” a quello degli Spadoni i suoi valori di danno negli attacchi sono estremamente minori… mentre il Divisore di Classe è uguale! Cosa significa questo? Significa che quest’Arma pur avendo un ATP simile a quello degli Spadoni/Martelli infligge molti meno danni. Addirittura possiamo calcolare che i danni inflitti da una Katana sono in media inferiori a quelli di uno Spadone o di un Martello o di una Lancia o di una GunLance o anche delle Duals ma superiori a quelli di una Spada&Scudo.

    Velocità
    La Katana non è un’Arma veloce. Si dica quel che si vuole, ma è così. Le uniche Armi veloci del gioco sono la Spada&Scudo e le Duals e nessun’altra Arma da taglio riesce a padroneggiare la loro velocità di attacco e movimento. Non solo… prendete una Lancia e una Katana a confronto. La Lancia viene considerata un’Arma “lenta” eppure nel tempo che una Katana infligge due fendenti la Lancia è in grado invece di sferrare 3 Up-Slash. A cosa serve questo confronto? A far comprendere che la Katana, rispetto alle altre Armi di “media-velocità” non riesce a starci dietro. La sua velocità è semplicemente “strana” non c’è altro modo per definirla.

    Acutezza e Perferazione
    Si comportano come dei normali Spadoni. Niente da dire.

    Capacità di Spargere Elemento
    Un’Arma dai valori di attacco discreti, una velocità “strana” e una capacità di perforazione limitata dal suo tipo… può essere considerata adatta per spargere “Elemento”? No. Infatti la Katana proprio a causa di queste sue caratteristiche mezze e mezze non è adatta a spargere neanche l’Elemento. La sua velocità non è adatta per creare quelle serie di combo necessarie per spargere velocemente l’Elemento e la sua limitata capacità di perforazione non è in grado di far arrivare la lama dove dovrebbe e come dovrebbe. Pensate che infatti proprio a causa di questi suoi strani modi di comportarsi rispetto ad ATP ed Elemento non esiste una Katana più potente di tutte, ma ne esistono ben 6 generalmente da scegliere in base all’occasione. Cosa assurda che di norma non vale per nessun’altra Arma da corpo a corpo (Duals e S&S, ovviamente, escluse).

    Combo
    La Katana ha molti attacchi a combo a disposizione come la S&S, ma a differenza di quest'ultima tende a perderci parecchio. In cosa? Perchè i 3 attacchi fondamentali per gli attacchi a combo (il fendente verso l'alto, l'affondo e il taglio laterale) sono attacchi con valori di danno estremamente bassi. Quindi a livello di danno non servono, fondamentalmente servono per poter continuare la combo che però non è una vera e propria combo, per il semplice motivo che la Katana non è rapida come una S&S o delle Duals. La concatenazione rimane, ma gli effetti non sono di certo ottimali rispetto a quelli che un normale attacco a combo dovrebbe dare. Se infatti in quel breve lasso di tempo con una Spada&Scudo o delle Duals potete mettere a segno un numero di colpi tale da riuscire a crear un danno sia fisico che elementare “discreto” questo la Katana non riesce a darvelo.
    La Spada Lunga è un'Arma che crea attacchi in "concatenazione" ma non Combo.

    Precisione
    C'è chi dice che un Fendente di Spadone va bene come uno di Katana e io dico di no. In primis per i Danni, ma al di fuori di questo, la Katana si muove troppo. Il pg quando la usa, per attaccare si muove moltissimo e questo è decisamente un danno per la precisione. Prendete la Lancia o il Fendente di Spadone, quelli sono attacchi precisi. La Lancia resta quasi del tutto ferma, mentre lo Spadone può bloccare il colpo e girarlo a sua voglia. Può fermarsi, caricare e tutto. Mettete a confronto un fendente di Katana e uno di Spadone, e ditemi quale è il più preciso. Contate pure che la Katana è lunga e sottile, mentre lo Spadone corto e tozzo. Già questo da una sicurezza in più in quanto "precisione", pure perché con la Katana dovete calcolare di più la distanza e il movimento del fendente.

    Barra Spirito
    Fondamentalmente i pregi di quest'Arma si vedono con la famosa "Barra Spirito" quando è piena. Beh... già il fatto che bisogna dipendere da una Barra Spirito che deve restare continuamente piena per dare efficacia all'Arma è un danno, senza contare che la Barra scende dopo un certo tot di tempo persino mentre state attaccando... ma a parte questo... cosa ci da questa Barra Spirito? Un lieve aumento di attacco che è praticamente inutile a livello di danno (infatti viene a crearsi un Attacco su “Piccolo” che aumenta l’Attacco di un’Arma di molto poco, nella Formula del Calcolo del Danno se aggiungessimo questo valore otterremo un aumento del danno da 0,5 a 3 punti di Danno massimo) visto che non mette praticamente nulla (valori così bassi che se ci stavano o no cambiava la situazione di uno o due colpi...) e poi questo famoso aumento di Acutezza che in realtà è un aumento "virtuale". Quando infatti voi con la barra spirito piena trafiggete una parte che di norma non potevate levate una quantità di danno minima, vicino al 10%. Praticamente nulla. La sua efficacia aumenta nelle parti che già prima potevate colpire. Ma a questo punto scusate, a cosa mi serve questa barra spirito? Solo per poter colpire meglio dove già prima colpivo bene?

    Super Attacco
    Il Super Attacco della Katana si viene a creare quando la Barra Spirito lo permette ed è una Combo formata da 5 Colpi in “rapida” successione. Sottolineo “rapida” dato che come sempre dobbiamo tenere in considerazione il concetto di “rapidità” della Katana (provate a confrontarlo con una Danza Demoniaca delle Duals). Questo attacco viene considerato da molti “devastante”. Ma proviamo ad analizzarlo… per prima cosa i 5 fendenti vengono dati tutti in maniera diversa, questo già ci fa perdere un dato fondamentale per la buona riuscita di un danno massimizzato, la precisione. Infatti con 5 Colpi sparati in direzioni diverse colpire un punto preciso (se poi è anche piccolo) diventa particolarmente complicato. La sua potenza… il valore in % di danno di tutta la combo è abbastanza alto, ben 140%... ma un secondo: se il SuperColpo del Martello e quello dello Spadone con un singolo colpo raggiungono percentuali di danno tra il 90 e il 110%... come è possibile che in 5 colpi che per essere sparati hanno anche bisogno di Barra Spirito la % è solo del 140%? Evidentemente non è così potente come si crede.

    Movimento/Parata
    La Katana non ha la parata ma permette di muoverci in maniera rapida anche con l’Arma estratta. A causa però della sua strana velocità nel combattimento e della mancanza di parata non ci permette lo scontro diretto, ma ci costringe per lo più ai combattimenti laterali formati da brevi incursioni, tecnica efficace contro alcuni tipi di Wyvern e Mostri.

    --------------------------------------

    Ora, se prendessimo le caratteristiche singolarmente saremo sicuramente in grado di ribattere sulle capacità della Katana, ma così non avremo un’analisi corretta dell’Arma. Infatti per valutare un’Arma bisogna prendere TUTTE le sue caratteristiche nell’insieme.

    In sintesi: la Katana cercando di prendere tutte le caratteristiche di tutte le Armi ne raccoglie anche i difetti. Se quindi con un’Arma, in genera, abbiamo un vantaggio principale e un difetto principale con la Katana non abbiamo vantaggi concreti ma solo difetti. Questo la rende l’unica Arma a non essere Superefficacia e pienamente adatta a niente. Alcuni penseranno "Ma proprio perchè ha un pò di tutto è utile" no, perchè su MH le vie di mezzo non vanno avanti, almeno non le vie di mezzo in cui si cerca di buttare di tutto. A caso specifico vi è soluzione specifica.

    Questo vuol dire che la Katana è inutile? Ovviamente NO. Infatti la Katana è un’Arma come le altre e va usata e si possono ottenere buoni risultati anche con lei contro creature di vario genere (Rathian, Prey in generale ad esempio o Creature che non necessitano qualche strategia specifica).

    - Ultimo chiarimento
    Spiego questa sperando che la gente capisca. Ho scritto che nessun’Arma è più potente di un’altra a livello di caratteristiche, questo non vuol dire che non esistano Armi più utili o efficaci di altre. Mi spiego meglio: nella prima versione di MH per PS2 l’Arma più potente di tutte era sicuramente la Lancia mentre la più debole era la Spada&Scudo mentre l’Elemento che girava meglio era l’Acqua (sembra assurdo eh?). Questo era dovuto a una serie di elementi che caratterizzavano l’Arma, le Creature, le Abilità del Gioco e molte altre cose. Perché vi dico questo? Per farvi rendere conto che non bisogna sorprendersi che esistano delle Armi “meno adatte” di altre, è sempre successo e sempre accadrà e stavolta per la parte negativa è toccata alla Katana, ma sarebbe potuto essere anche lo Spadone o il Martello.


    Edited by Lomnillo - 30/8/2011, 20:38
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,694
    Like
    +119
    Location
    da una vecchia cartuccia Atari

    Status
    sticko immediatamente. Ho controllato tutto e credo che non manchi proprio nulla. Perfetto!

    Ora, il primo che ribatte inserendo solo offese e non un ragionamento serio, sarà bannato da sua santità Swayzac... Quindi non fate cazzate
     
    Top
    .
  3. SerBarristan
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro ^^
     
    Top
    .
  4. Ema!
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo,una guida così ci voleva proprio ^^
     
    Top
    .
  5. Ðavid97
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente dei chiarimenti!!
     
    Top
    .
  6. Kushay95
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima guida ^^

    SPOILER (click to view)
    Ma xkè da un po' di tempo fate tutti questi topic sulla spada lunga?? lol
     
    Top
    .
  7. Gazzapaul
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    devo dire che sono gc9 e ho fatto tutto il 99% del gioco con katane,sebbene sappia usare bene il resto delle armi...però non le avevo mai notate queste cose...grazie! :sakupazz:
     
    Top
    .
  8. angelofdeath92
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gazzapaul @ 12/2/2011, 19:00) 
    devo dire che sono gc9 e ho fatto tutto il 99% del gioco con katane,sebbene sappia usare bene il resto delle armi...però non le avevo mai notate queste cose...grazie! :sakupazz:

    ammazza :inc: esistono altre armi :asd:
     
    Top
    .
  9. Gazzapaul
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    sì sì.. :asd: :asd: è solo che mi trovo bene con le katane.. :sakupazz:
     
    Top
    .
  10. angelofdeath92
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    sarei curioso di vedere quanto bene sai usare le altre armi dato che x il 99 % hai usato solo katane.. :sakuperv:
     
    Top
    .
  11. Gazzapaul
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelofdeath92 @ 12/2/2011, 19:26) 
    sarei curioso di vedere quanto bene sai usare le altre armi dato che x il 99 % hai usato solo katane.. :sakuperv:

    mhf l'ho finito usando spadone e spada e scudo mentre in mhf2 usavo il martello...per il resto diciamo che le so usare,ma non brillo.. :.-.:
     
    Top
    .
  12. angelofdeath92
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gazzapaul @ 12/2/2011, 19:35) 
    CITAZIONE (angelofdeath92 @ 12/2/2011, 19:26) 
    sarei curioso di vedere quanto bene sai usare le altre armi dato che x il 99 % hai usato solo katane.. :sakuperv:

    mhf l'ho finito usando spadone e spada e scudo mentre in mhf2 usavo il martello...per il resto diciamo che le so usare,ma non brillo.. :.-.:

    ahhah ma tu finisci in giochi con una o due armi! ma nell'unite contro ogni mostro usi katane?
     
    Top
    .
  13. Gazzapaul
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    sì..unite mi mancano una manciata di missioni per finirlo..a parte un plesioth che ricordo rognoso con cui avevo comprato una balestra,il resto le ho fatte tutte con katana...
     
    Top
    .
  14. angelofdeath92
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    allora hai fatto anche dentro l'arena il duo gravios nero di katana?
     
    Top
    .
  15. Gazzapaul
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    sì..dopo un pò di tentativi però <_< ..
     
    Top
    .
223 replies since 8/2/2011, 11:33   15346 views
  Share  
.
Top