Formula per il calcolo del potenziale

Come capire l'attacco effettivo di un'arma

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    Allora,nonostante abbia parlato e parlato e parlato e parlato e parlato,in questo foro c'è sempre confusione sulle armi migliori,potenti e chi più ne ha,più ne metta. Togliamoci il dubbio una volta per sempre perchè a me e a cozzo non ci passa neanche per la testa di postare la guida alle armi qua... Già basta la confusione che c'è. Sentirsi poi parlare dietro per queste o quelle armi sarebbe troppo.

    Allora. Da ogni arma(con almeno Attacco puro),noi ci attenderemo il massimo risultato con il minimo sforzo. Quindi,di base,le armi di Aka e Uka non le caghiamo proprio,perchè hanno un acu penosa che compromette ogni singolo valore. Ma prendiamo l'attacco.

    Molti,qui in questo foro,si lasciano intimorire da un parametro,che alla fine dei conti,è un'emerita cavolata. Parlo dell'affinità. L'affinitò è la possibilità di eseguire un colpo che fa o il +25% o il -25% dei danni. Il valore nella casella affinità sottolinea,in percentuale,quanta possibilità esiste di fare questi colpi. Se è positiva(verde),il paramentro ci farà avere un "Critico" rosso che è positivo(quindi +25%). Se è rosso e con il segno "-",ci sarà una possibilità di eseguire un "critico" viola e quindi -25%

    Quando abbiamo a che fare con un armi di questo tipo:
    Fenditore infernale:1440
    Devastatore Blango Rame:1536 -20%
    Fiamma Ultima:1392 +20%

    Sorge spontaneo chiedersi quale sia la migliore. il calcolo è semplice. Prendiamo il valore di Affinità e lo semplifichiamo. Come si semplifica? Easy!

    Prendiamo un numero di colpi adatto per fare una media. Intanto semplifichiamo per 10(se il numero finisce con 0),o per 5(se finisce con 5). Fatto questo faremo che se il numero finisce con 0,dovremmo fare un calcolo medio su 10 colpi. Se è con 5,faremo un calcolo medio su 20 colpi.

    In questo caso,l'affinità finisce con 0. Quindi dieci colpi. Cosa succede?

    Facilissimo! dobbiamo calcolare in quei due colpi,positivi o negativi che siano,l'attacco quale e e addizionarlo con colpi dove non si conta l'affinità. Si fa una semplice media sul valore dell'attacco ^^

    Quindi,in questo caso:
    Fenditore Infernale:affinità 0. 10 colpi puri => 10 colpi per attacco 1440 => Questa arma,dopo 10 colpi farà 14400,perchè non ha affinità che rompe ^^
    Blango Rame:ci sono due colpi negativi. Il critico negativo di 1536 è 1152(calcolate e vedete da voi ^^ ). Altri otto colpi saranno puri. Abbiamo che => 1536*8 + 1152*2= un'arma che dopo 10 colpi farà 14592
    Stesso discorso per Ultima Gaelica,che senza fare conti,arriva a 14616. Il danno è approssimabil eper 14592,perchè l'arma in questione sgarra di un valore pari a 0.5 e in MH non contano valori dopo la virgola...

    Abbiamo scoperto che,in media,in un combattimento,le armi che risultano menomate dall'affinità,sono superiori a quelle neutre,perchè vuoi per un tocco di attacco in più,ma con affinità negatica,vuoi per un tocco in meno,ma con affinità positiva,le armi,fanno in media,più danni. è un calcolo statistico,è vero,ma,in potenza,quell'arma è superiore.

    Questa cosa,viene chiamata Calcolo del potenziale e risulta importante,ai fini del gioco,per sapere quanto un'arma è una fregatura o meno.
     
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    Ma alla fine è meglio la fiamma o la blangonga? :huh:
     
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    CITAZIONE (Rakshas @ 9/12/2009, 21:49)
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    Ma alla fine è meglio la fiamma o la blangonga? :huh:

    sono praticamente uguali. Per la legge dei modificatori,si dovrebbe dividere il numero uscente per 48(il modificatore di tachi e spadoni). Uscirebbe che la ultima sgarra di 0.5 . In MH,i numeri dopo la virgola non contano e quinti sono uguali ^^
     
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  4. raquem65
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    giù il cappello... :sisi:
     
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    CITAZIONE (L@nth1s @ 9/12/2009, 21:52)
    CITAZIONE (Rakshas @ 9/12/2009, 21:49)
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    Ma alla fine è meglio la fiamma o la blangonga? :huh:

    sono praticamente uguali. Per la legge dei modificatori,si dovrebbe dividere il numero uscente per 48(il modificatore di tachi e spadoni). Uscirebbe che la ultima sgarra di 0.5 . In MH,i numeri dopo la virgola non contano e quinti sono uguali ^^

    e se portassimo il -20 della blangonga a +20? Il confronto va fatto con la fiamma a +50% però
    oppure con la blangonga a 0 e la fiamma a 40%­
     
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  6. ~Cozzolino
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    Allora... La formula precisa che ho scritto io per il calcolo della variazione in funzione del Critico è la seguente:

    CITAZIONE
    ATP + [ATP / 100] * [Affinità* / 4] = Attacco Effettivo dell'Arma

    *L'affinità deve essere presa rispettando i segni sia positivi sia negativi ma tralasciando il simbolo della percentuale (%).

    Tutto qui. É semplicissima, e vi permette di ottenere un valore fisso e preciso dell'ATP effettivo della vostra arma.

    Adesso eseguo la tua richiesta, Rak:

    Blangonga Rame con +20% affinità =

    1536 + [1536 / 100] * [20 / 4] =

    1536 + [15,36] * [5] =

    1536 + 76,8 = 1612 (decimali da togliere, sempre.)

    Ultimate Gaelic a +50% di Affinità =

    1392 + [1392 / 100] * [50 / 4] =

    1392 + [13,92] * [12,5] =

    1392 + 174 = 1566

    La Katana di Blango è superiore, stavolta.
     
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    Grazie ^^
    Allora mi calcolo da solo con la blango affinità 0
    Vediamo.... [elaborazione dati] fatto! 1551 per la blangonga e 1531 per la gaelica... niente da fare, la blangonga spacca :rulez:
    Ma l'affinità (qui in teoria non conta, anche potenziandola ce la dovrebbero avere uguale credo) come influisce sulla potenza?
     
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  8. ~Cozzolino
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    Rak, se l'arma non ha affinità moltiplichi [ATP / 100] * [0], che da sempre 0, è ovvio che quella formula è da applicare solo ad armi coi Critici, quindi se consideri che non ha critici non serve : ) Per quello basta vedere l'ATP.
     
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    ma che vuol dire, una ce l'aveva il critico!
    Ho considerato i due casi, ovvero con fervore +3 (che porta la blangona a +20 e la gaelica a +50) e con fervore +2, che ho fatto io (che porta la blangonga a 0 e la gaelica a +40) quindi in una ho tralasciato la parte dell'affinità, mentre nella seconda l'ho applicata con 40, come da formula. Non va bene?
     
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  10. ~Cozzolino
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    Si che va bene, ma se consideri la Blango Rame con 0% di affinità allora l'ATP è fisso a 1536, ma secondo i tuoi calcoli è 1551, immagino tu abbia eseguito questo calcolo:

    1536 + [1536 / 100] * [0 / 4] =

    1536 + [15,36] * [0] =

    1536 + 15,36 = 1551

    Che è completamente sbagliato, perchè 15,36 * 0 fa 0.

    Se consideri un'arma con Critici allo 0%, allora l'ATP rimane invariato, non credi?
     
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    haaaaaaaaaa ok... pensavo si davesse ignorare la parte dell'affinità... comunque risulta lo stesso migliore per 5 punti :asd:
     
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  12. kushy94
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    il problema insorge con le dual, perchè se inizi una combo demoniaca e il primo colpo ha affinità, tutti gli altri avranno affinità.
    inoltre l'affinità è un dato misurato in percentuale, quindi secondo la legge della probabilità è possibile che tutti i colpi sferrati da un arma con affinità possano essere affinati o non.
    continuando con questo ragionamento si può arrivare a dire che un arma con 1000 ATK e un valore positivo di affinità può infliggere un danno pari di quello inferto da un arma con 1000 ATK senza affinità, a patto che nessun colpo abbia affinità.
    quindi un arma con affinità può infliggere gli stessi danni di un arma senza affinità con lo stesso attacco.
    per semplificare il tutto credo che sia meglio procedere calcolando potenziale effettivo dell'arma :zizi:
     
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  13. ~Cozzolino
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    CITAZIONE (kushy94 @ 10/12/2009, 23:57)
    il problema insorge con le dual, perchè se inizi una combo demoniaca e il primo colpo ha affinità, tutti gli altri avranno affinità.
    inoltre l'affinità è un dato misurato in percentuale, quindi secondo la legge della probabilità è possibile che tutti i colpi sferrati da un arma con affinità possano essere affinati o non.
    continuando con questo ragionamento si può arrivare a dire che un arma con 1000 ATK e un valore positivo di affinità può infliggere un danno pari di quello inferto da un arma con 1000 ATK senza affinità, a patto che nessun colpo abbia affinità.
    quindi un arma con affinità può infliggere gli stessi danni di un arma senza affinità con lo stesso attacco.
    per semplificare il tutto credo che sia meglio procedere calcolando potenziale effettivo dell'arma :zizi:

    CITAZIONE (~Cozzolino @ 10/12/2009, 00:48)
    Allora... La formula precisa che ho scritto io per il calcolo della variazione in funzione del Critico è la seguente:

    CITAZIONE
    ATP + [ATP / 100] * [Affinità* / 4] = Attacco Effettivo dell'Arma

    *L'affinità deve essere presa rispettando i segni sia positivi sia negativi ma tralasciando il simbolo della percentuale (%).

    Tutto qui. É semplicissima, e vi permette di ottenere un valore fisso e preciso dell'ATP effettivo della vostra arma.

     
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  14. xenmas
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    wao........
     
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    CITAZIONE (kushy94 @ 10/12/2009, 23:57)
    il problema insorge con le dual, perchè se inizi una combo demoniaca e il primo colpo ha affinità, tutti gli altri avranno affinità.
    inoltre l'affinità è un dato misurato in percentuale, quindi secondo la legge della probabilità è possibile che tutti i colpi sferrati da un arma con affinità possano essere affinati o non.
    continuando con questo ragionamento si può arrivare a dire che un arma con 1000 ATK e un valore positivo di affinità può infliggere un danno pari di quello inferto da un arma con 1000 ATK senza affinità, a patto che nessun colpo abbia affinità.
    quindi un arma con affinità può infliggere gli stessi danni di un arma senza affinità con lo stesso attacco.
    per semplificare il tutto credo che sia meglio procedere calcolando potenziale effettivo dell'arma :zizi:

    il problema non insorge per niente... Ho detto a parità di mosse. La combinazione Demoniaca è Assodabile a una sola e unica mossa... inoltre,sulle duals,il valore di attacco è zero,paragonato al valore dell'attributo. Di norma,le duals,DEVONO essere solo elementali...
     
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150 replies since 9/12/2009, 21:14   6774 views
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